Visto che non tutti sanno esattamente cosa è, a cosa serve, quanto costa e perché va aggiunto AdBlue all’auto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sfatando anche i miti e i consigli da bar sul corretto uso e rabbocco dell’urea o AdBlue, nome in codice AUS32
Con l’introduzione dei limiti di emissioni Euro6 (che prevedono una soglia di ossidi di azoto NOx di 80 mg/km) i Costruttori di auto si sono resi conto che la sola valvola EGR (che ricircola una parte di gas di scarico proprio per rimandarli in combustione) non sarebbe bastata. E tranne qualche caso singolare in cui si è pensato di moltiplicare le valvole EGR sulla linea di scarico piuttosto che sobbarcare i clienti di un ulteriore noia (l’AdBlue appunto e più sotto capiremo perché), tante altre auto non hanno potuto fare a meno di introdurre il sistema SCR obbligatorio dalla Normativa Euro6C. La necessità di aggiungere AdBlue in un serbatoio dedicato dell’auto allo stesso modo di come si fa per il carburante
Se durante la guida si accende la spia “Service” o “Urea” di avaria al sistema AdBlue collegato al catalizzatore selettivo SCR è consigliabile rivolgersi quanto prima in officina. Un problema AdBlue può essere legato a diverse cause, come ad esempio:
– errore nella lettura del livello o contatore AdBlue;
– perdita dalle tubazioni che alimentano l’iniettore del SCR;
– pompa AdBlue difettosa.
Andiamo ora ad alcuni problemi con cui si incorre con l'utilizzo di questo sistema
la soluzione ai problemi soralelenxati la puoi trovare presso la nostra officina , spesso questa soluzione e' frutto di diverse valutazioni e scelte da concordare con l'utilizzatore.